Stufe | Camini | Caldaie - torna alla lista prodotti


 
   
 

 

 

CS Marina è una caldaia per riscalda mento e produzione di acqua calda.

Utilizza combustibili solidi triti prove nienti da fonti di energie rinnovabili quali pellet, sansa, gusci di mandorle, gusci di pistacchio, gusci di nocciole e gusci di pinoli.

 

CS Marina


 
   

Potenze

Disponibile nelle seguenti potenze termiche nominali:

CS 34 ► 29 kW

CS 40 ► 46 kW

CS 60 ► 69 kW

CS 80 ► 92 kW

CS 99 ► 114 kW

CS 130 ► 150 kW

CS 180 ► 208 kW

CS 230 ► 266 kW

 

CS 300 ► 348 kW

CS 400 ► 464 kW

CS 500 ► 580 kW

CS 650 ► 754 kW

CS 800 ► 928 kW

CS 950 ► 1102 kW

CS 1350 ► 1566 kW

CS 1600 ► 1856 kW

CS 2000 ► 2320 kW

 
 

Prodotto certificato

  EN - 303-5
         
   
 
   

Descrizione

La caldaia CS Marina è stata progettata per raggiungere livelli ottimali di combustione delle biomasse. Può essere alimentata a legna, a pellet,
nocciolino, mais e sansa. Ideale per il riscaldamento di grossi ambienti
visto il grosso potere calorifico. E' adatta sia per ambienti civili che
industriali (officine, magazzini, capannoni). La sua spiccata versatilità
e le numerose possibilità di personalizzazione, ne consentono
l’installazione in ogni tipo di ambiente.
La caldaia CS Marina produce energia a basso costo utilizzando combustibili
naturali. Assicura un risparmio di circa il 50% rispetto ai combustibili classici.
La caldaia è conforme alla Normativa Europea EN 303-5 e appartiene alla
classe 3 per emissione e rendimenti. Questi si attestano all’89% e sono stati
certificati presso i laboratori della TUV. Il materiale utilizzato
per la sua produzione è completamente certificato e sottoposto a severi
controlli e test durante tutto il processo di produzione. In tal modo, la
caldaia riesce a raggiungere standard qualitativi estremamente elevati.
 
 

Particolari

Valvola di tiraggio
E‘ stata studiata per ovviare ad eventuali problemi di tiraggio eccessivo che inciderebbero in modo negativo sul funzionamento del bruciatore
 
   

Caratteristiche

Tramoggia contenimento combustibile
Sistema trasporto combustibile: formato da due coclee in acciaio
Motori stabili e duraturi
Valvola di regolazione tiraggio
Safety Lock Systemzione tiraggio
7 diverse tipologie di configurazione di impianto
• Diverse ricette di combustibile
Pasqualicchio Quin-Fuel Technology
Switch: per attenuare l'intensità della fiamma all'apertura del portello
Pannelli in acciaio: verniciati con polvere epossidica
Sensore livello combustibile
Scovolo per la pulizia del fascio tubiero
• GSM Control: on-off tramite smartphone e tablet
 Selettore legna pellet
Crono interno

 

 
   
   

Accessori di serie

 
Centralina elettronica
Sensore porta
SLS (Safety Lock System)
Sensore livello combustibile
 
Note: (*) Accessorio installabile fino al modello Cs Marina 99  
 

Accessori optional

Acqua calda sanitaria* Quadro elettrico
Accensione automatica  Turbolatori intrattenimento fumi
ACS (AutoCleaningSystem) GSM Control
Valvola idrica anti-incendio    
 
   

Colori disponibili

 

Rosso
     
     
     
     

Combustibili

 
 
Legna Mais  
 
Pellet Sansa Nocciolino 

DOWNLOAD: Catalogo caldaie policombustibili
 Scheda tecnica CS Marina Dimensioni CS Marina  Manuale d'uso

 

Schema di funzionamento

Il combustibile stoccato nella tramoggia, viene fatto avanzare ad intermittenza nella camera di combustione grazie ad un sistema composto da due viti senza fine che girano con velocità diverse e che sono separate da una valvola di sicurezza (Safety Lock System). All’interno della camera di combustione, con l’ausilio dell’aria comburente soffiata da un ventilatore, si sviluppa la fiamma. Quest’ultima insieme ai fumi di combustione produce il calore fornito all’acqua presente all’interno del corpo caldaia. Il trasferimento di energia al fluido termovettore avviene in due diversi modi: per irraggiamento dovuto alla fiamma e per convezione, cioè grazie al livello energetico dei fumi appena sviluppatisi dalla combustione.          Sono proprio i fumi che prima di essere espulsi dalla canna fumaria, vengono obbligati a seguire un determinato percorso nel corpo della caldaia , detto appunto a “tre giri di fumo”, durante il quale cedono calore all’acqua in esso contenuta. Tale funzionamento permette un ottimo scambio dell’energia termica con il fluido vettore, che si traduce in un aumento del rendimento ed in una diminuzione contestuale dei consumi di combustibile. La gestione di tutta la macchina è controllata da un termoregolatore elettronico, che rende il funzionamento completamente automatico.



Approfondimenti sulla componentistica

Gestione automatica

Il nuovo termoregolatore Pasqualicchio è multifunzionale. La caldaia è dotata di un sistema di combustione dedicato esclusivamente alla legna. Il passaggio da legna a trito avviene in modo automatico - con l'aggiunta del phon come optional) - grazie ad una centralina elettronica provvista di sistema di controllo che permette di monitorare le fasi della combustione. Il dispositivo legge le temperature dell‘acqua e dei fumi attraverso le sonde, situate sul corpo della caldaia. La centralina è in grado di stabilire: accensione, potenza massima, modulazione e standby. Ognuna di queste fasi possiede parametri diversi per quanto riguarda i tempi di funzionamento della coclea, della velocità della ventola comburente e dello stato del safety lock system. La particolarità tecnica di questi sistemi è che sono gestiti anche in condizioni non ordinarie, come ad esempio l‘esaurimento del pellet nel silos o l‘apertura del portello inferiore. Inoltre, per facilitare la gestione degli impianti idraulici semplici e complessi sono state impostate sette configurazioni. Esse permettono la gestione di boiler, puffer, pompe e scambiatori attraverso le temperature lette dalle sonde. Altre funzioni sono date dall‘installazione di un crono interno, il quale consente di programmare l‘orario della macchina. Inoltre, nella gamma degli optional abbiamo incluso il sistema GSM per consentire di controllare la macchina tramite SMS. Infine, ogni caldaia a basamento dispone di connettore per l‘interfacciamento con un termostato ambiente.


 

Safety Lock System

Per noi la sicurezza non è un optional. E‘ per questo che abbiamo dotato le nostre caldaie di un sistema innovativo, collegato direttamente alla scheda elettronica che chiude il passaggio tra la fiamma della camera di combustione ed il silos di contenimento, assicurando il perfetto isolamento del materiale stoccato nella tramoggia. Questo tipo di sistema ha il vantaggio di garantire un minor consumo di combustibile nella fase di minimo per la chiusura del passaggio dell‘aria.

GSM Control

La centralina elettronica se collegata al modulo GSM Control (optional) permette l’accensione tramite tablet o cellulare, inoltre se collegata ad un termostato ambiente permette di programmare l’avvio.

Modulazione

Una volta impostata la temperatura ideale in ambiente, la caldaia modula automaticamente la fiamma tramite la ventilazione in aspirazione ed ottimizza il consumo di combustibile riducendo costi e sprechi. Al  raggiungimento della temperatura richiesta nella caldaia è presente la sola brace viva sempre pronta a riprendere vigore ad ogni richiesta di incremento di temperatura proveniente dal termostato ambiente.

Pulizia

Il percorso dei fumi è stato progettato in orizzontale al fine di rendere veloce e pratica la pulizia dello scambiatore. Lo scovolo fornito di serie fa in modo che le ceneri – ripulite dallo scambiatore - finiscano nella parte bassa della cappa dei fumi, posizionata dietro alla caldaia e alla quale vi si accede attraverso gli sportellini antiscoppio con apertura basculante. Su tutti i modelli è possibile automatizzare la gestione dello scarico delle ceneri direttamente con la scheda elettronica. Invece, dal modello 60 si può rendere automatica la rimozione dei residui nel bruciatore con un‘efficienza dell‘80%. La pulizia automatica del percorso fumi è importante perché serve a garantire un maggiore rendimento. Questo è il motivo che ci ha spinto a proporla come optional. Infine, i modelli di applicazione civile (dal modello CS25 al modello CS99) sono dotati di un pratico cassettino (non previsto per i modelli CSB) posto nella parte inferiore della caldaia in modo da velocizzare e facilitare lo svuotamento del bruciatore.

 

Tramoggia

Disposte sul lato o posteriormente sono di forma tronco-piramidale rovesciata per le CS e tronco-conica per i CSB. Queste sono di diverse misure e sono montate su tutti i modelli. La tramoggia viene adattata a seconda della fascia di potenza del generatore. Per le caldaie a basamento che montano la misura minore è possibile richiedere la tramoggia di dimensione più grande.

Turbolatori

È un optional, applicabile anche in secondo momento, ed è composto da barre in acciaio elicoidali. Queste modificano la forma interna del fascio tubiero in modo che i fumi caldi allunghino il loro percorso all’interno del corpo caldaia prima di arrivare alla canna fumaria, cedendo così una maggiore quantità di calore all'acqua.

Phon per accensione automatica

E‘ possibile automatizzare l‘accensione, sfruttando le potenzialità della centralina, richiedendo come optional l‘installazione del phon, che soffiando aria ad altissima temperatura sul combustibile trito, contenuto nel bruciatore, ne innesca la combustione.

Valvola anti-incendio

E‘ un optional che permette di immettere acqua direttamente sul condotto del combustibile. Entra in funzione se vengono registrate elevate temperature a seguito di eventuali ritorni di fiamma.

Bruciatore

E‘ il punto dove si ha l‘effettiva generazione di energia termica ricavata attraverso la combustione del materiale, precedentemente stoccato nel silos e trasportato all‘interno del bruciatore mediante il sistema a doppia coclea. Costituisce il basamento di ogni caldaia delle gamme CS e CSB ed è formato da un involucro esterno in acciaio di forte spessore che racchiude una intercapedine all‘interno della quale viene opportunamente convogliata l‘aria comburente e l‘aria secondaria. La base superiore è costituita da materiale refrattario che garantisce un perfetto isolamento, mentre il ”cuore” di tutta la struttura, dove avviene la combustione, è realizzato completamente in ghisa. 

Sensore livello combustibile

Segnala uno stato di riserva del combustibile nella tramoggia. La caldaia si arresta se non viene nuovamente riempita, il sensore evita lo svuotamento completo del gruppo di trasporto combustibile, facendo risparmiare ai clienti fastidiose operazioni di riavvio della caldaia.

Modulo Acqua Calda Sanitaria

E‘ un optional che consente di produrre acqua sanitaria per i modelli fino a 99. La serpentina è realizzata in rame alettato per aumentare la superficie di scambio termico ed è stata progettata per essere installata anche in una fase successiva all‘acquisto della caldaia.


Valvola tiraggio

E‘ stata studiata per ovviare ad eventuali problemi di tiraggio eccessivo che inciderebbero in modo negativo sul funzionamento del bruciatore. Questo tipo di soluzione garantisce la normale operatività della macchina anche in caso di funzionamento non standard. In tal modo, riduce il consumo eccessivo di combustibile e migliora l‘efficienza dell‘intera caldaia.