Stufe | Camini | Caldaie - torna alla lista prodotti



 


 

 

 

 

Aspiro

Gioiello di tecnologia e design, la caldaia a fiamma rovescia Aspiro è uno dei fiori all’occhiello della nostra produzione.
Adatta per il riscaldamento sia di ambienti civili che industriali, si fa preferire alle caldaie a combustibili triti in quelle zone dove c’è grande disponibilità di legna.

 

   

Potenze

Disponibile nelle seguenti potenze termiche nominali:

Aspiro 20 ► 20.3 kW

Aspiro 30 ► 29.2 kW

Aspiro 40 ► 44.0 kW

Aspiro 60 ► 58.0 kW

Aspiro 80 ► 81.2 kW 

 
 

Prodotto certificato  

 
   
 
 
   

Descrizione

Aspiro è la caldaia a basamento a legna ad alto rendimento.
E' dotata di un sistema che consente di ridurre al minimo i residui,
bruciando così tutto il combustibile. Basa il suo funzionamento sul
principio della gassificazione della legna. Il combustibile solido, posto
nel vano superiore della caldaia (magazzino legna), a contatto con la
brace prodotta sulla griglia, sviluppa dei gas, che combinandosi con
l’aria comburente - aria primaria - creano una miscela combustibile.
Tale miscela è aspirata verso il basso, dalle fenditure del bruciatore
in materiale refrattario, tramite un particolare sistema di ventilazione
in aspirazione, dando origine alla caratteristica “fiamma rovesciata”.
La gassificazione, non bruciando in modo diretto la legna permette
uno sfruttamento totale del combustibile solido traducendosi in
un rendimento del 90% dello stesso ed in un bassissimo impatto
ambientale per l’assenza nei fumi di incombusti e di sostanze nocive.

 

 

Particolari

Portelli
La caldaia Aspiro presenta 2 portelli posti nella parte anteriore:
• il portello superiore, consente di avere accesso all’ampia camera
di stoccaggio della legna
• il portello inferiore, invece, rende ispezionale il bruciatore rendendo
più agevoli interventi di pulizia e manutenzione

 
   

Caratteristiche

Geometria a tre giri di fumo: consente un ottimo scambio termico
Sportello di accesso al fascio tubiero: completamente ispezionabile
Griglia in ghisa integrata
Scovolo per pulizia fascio tubiero
Aspiratore in acciaio Inox: con pale a geometria radiale autopulente
Centralina elettronica plurifase
Bruciatore a culla: aumenta il calore trasferito al fluido termovettore
Pannellatura verniciata con polvere epossidica
Pannelli isolanti: inseriti per ridurre le dispersioni termiche
Switch: per attenuare l'intensità della fiamma all'apertura del portello

 

 
   
   

Accessori di serie

 
Centralina elettronica
   Switch portello
 
 

Accessori optional

Acqua calda sanitaria
 ACS (Auto Cleaning System)
Camera di combustione in acciaio inox
Moduli di gestione
Turbolatori intrattenimento fumi
 
   

Colori disponibili

 

 Rosso
 
 
 

Combustibili

Legna

DOWNLOAD: Catalogo caldaie legna e pellet    Scheda tecnica Aspiro   Dimensioni Aspiro Manuale d'uso

 
   

Schema di funzionamento

Le caldaie a fiamma inversa sono così chiamate per la posizione della camera di combustione, situata al di sotto del vano nel quale viene caricata la legna. La circolazione dell’aria comburente all’interno della camera di combustione è garantita da un aspiratore. Questo ha anche il compito di espellere i fumi della combustione. L’aria comburente per il funzionamento viene divisa attraverso un condotto interno in due aliquote: aria primaria ed aria secondaria. L’aria primaria, introdotta in caldaia permette l’avvio della combustione. Questa viene detta fase di gassificazione, e consente la formazione di braci a contatto con il bruciatore stesso. Inoltre permette lo sviluppo di gas combustibili derivanti dalla pirolisi (fase di decomposizione della legna per mezzo del calore) del legno.

I gas che si sprigionano vengono aspirati verso il basso e quindi giungono nel vano dove avviene la combustione. Quest’ultima viene completata con l’arrivo dell’aria secondaria.L’inversione della fiamma consente di avere una combustione progressiva della legna, la quale non viene “aggredita” totalmente dal fuoco nel vano di carico ma, brucia solo quando giunge in prossimità del pianale. Questo consente alla caldaia di avere una potenza più stabile e una combustione meglio controllata, in modo tale da aumentare considerevolmente il rendimento e di diminuire fortemente le emissioni inquinanti.

        
     


Approfondimenti sulla componentistica

Gestione automatica

La nuova centralina è stata ideata appositamente per il controllo della combustione. Sviluppata nel tempo ed arricchita di nuove funzionalità atte a rendere la caldaia sempre più semplice ed intuitivo da utilizzare. La scheda prevede il controllo della velocità del motore dell‘aspiratore, che varia a seconda della potenza della caldaia e dello stato di funzionamento nel quale questa si trova.
Lo scopo del funzionamento della scheda è quello di portare, attraverso la caldaia, l‘acqua dell‘impianto alla temperatura che è stata impostata. Una volta che questa è stata raggiunta, va nello stato minimo di funzionamento, cioè in mantenimento. Prima però di arrivare in quest‘ultima fase, va in uno stato transitorio della combustione, denominato modulazione all‘interno della quale abbassa la fiamma, in modo da non dare una enorme inerzia termica al sistema. Il suo interfacciamento con un termostato esterno, permette il controllo della temperatura del puffer dell‘impianto.

Serpentina in rame

E‘ un optional che consente di produrre acqua  calda sanitaria. La serpentina è realizzata in rame alettato per aumentare la superficie di scambio termico ed è stata progettata per essere installata anche in una fase successiva all‘acquisto della caldaia.

Switch portello

La caldaia dispone di due switch portelli, la cui gestione è separata.
Il primo switch portello è posizionato nella parte alta della struttura della caldaia, cioè dove si accumula la legna. Mentre, il secondo nella parte inferiore dove è installato sulla porta d‘accesso diretto della camera di combustione. Entrambi i dispositivi permettono di diminuire l'intensità della fiamma e impedire la fuoriuscita dei fumi all'apertura delle porte.
 

Modulazione

Grazie alla modulazione il consumo di combustibile si riduce a mano a mano che ci si avvicina alla temperatura impostata.

Aspiratore

L‘aspiratore Pasqualicchio è parte fondamentale per il funzionamento della macchina. Esso permette di creare la depressione all‘interno della camera di combustione. Ed è in questo modo che la fiamma viene aspirata verso il basso. Composto da un motore e da una girante, viene gestito direttamente dalla scheda elettronica che ne controlla la velocità in modo che in ogni stato di funzionamento riesca a far avere il giusto apporto di aria alla combustione. Il sistema è stato creato in modo che sia la carcassa del motore che la girante, non risentano della temperatura dei fumi.

Pulizia e Auto Cleaning System ACS

Le elevate temperature che si raggiungono in caldaia rendono pressoché nulli i residui della combustione. Mediante uno sportello situato nella parte posteriore della caldaia, la pulizia è stata resa ancor più agevole dalla facilità di accesso al fascio tubiero.Questo, pulito con lo scovolo fornito di serie, consentirà di preservare l’efficienza del macchinario. Al fine di rendere ancor più agevoli le operazioni di pulizia del macchinario è possibile richiedere - opzionalmente - la pulizia automatica del fascio tubiero. Un apposito motore, gestito dalla centralina, muove due fila di turbolatori a molla che, raschiando i bordi del fascio tubiero, ne permettono una perfetta pulizia in modo da lasciare invariati i rendimenti della macchina.

Turbolatori

Il sistema è composto da barre in acciaio elicoidali. Queste modificano la forma interna del fascio tubiero in modo che i fumi caldi allunghino il loro percorso all’interno del corpo caldaia prima di arrivare alla canna fumaria, cedendo così una maggiore quantità di calore all’acqua. E‘ un optional che può essere installato anche in un secondo momento.