Energy Labelling: cosa cambia per il consumatore
Cosa sono i regolamenti ErP (“Energy Related Products”) dell’UE
Nel 2015 l’Unione Europea ha emesso quattro regolamenti fondamentali per gli apparecchi a riscaldamento (regolamenti ErP), in cui sono inclusi anche caldaie, stufe e caminetti a pellet e a legna.
L’obiettivo di questi regolamenti è introdurre nel mercato europeo solo prodotti “di ultima generazione”, che saranno obbligatoriamente corredati di un’apposita etichetta energetica informativa (Energy Labelling) con la relativa classe energetica. Per quanto riguarda i prodotti a biomassa, i Regolamenti ErP entreranno in vigore nei 28 paesi dell’UE e in tutti i Paesi SEE (Spazio Economico Europeo) con le seguenti decorrenze:
-
per le caldaie a biomassa l’obbligo di etichettatura è entrato in vigore il 1° aprile 2017 (Regolamento UE 2015/1187);
-
per gli apparecchi domestici a biomassa, quindi per le stufe e caminetti a pellet o legna, l’obbligo dell’etichettatura scatterà dal 1° gennaio 2018 (Regolamento UE 2015/1186).
Come leggere l’Etichetta Energetica per stufe e caminetti ad aria
Dal 1° gennaio 2018 tutte le stufe e i caminetti esposti alla vendita dovranno riportare un’etichetta energetica, simile a quella che già da anni è associata ai grandi elettrodomestici.
Le informazioni che vengono riportate nell’etichetta nel caso di stufe e camini ad aria sono le seguenti:
-
Il nome o il marchio del fornitore
-
l’identificativo del modello del fornitore
-
la classe di efficienza energetica dell’apparecchio, secondo una scala da G a A++
-
la potenza termica diretta dell’apparecchio, ossia la potenza nominale, espressa in kW
Come leggere l’Etichetta Energetica per idrostufe e termocamini
L’etichetta energetica per stufe e camini idro dovrà riportare le stesse informazioni degli apparecchi ad aria, ma in più anche la potenza termica indiretta, ossia la potenza rilasciata dall’apparecchio all’acqua dell’impianto.