DETRAZIONI FISCALI E IVA AGEVOLATA

 

Scopri come puoi risparmiare scegliendo i nostri prodotti a pellet o legna

 

DETRAZIONE FISCALE 65% (EX 55%) PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

IN COSA CONSISTE

Potete ottenere una detrazione fiscale Irpef del 65% (ex 55%) in dieci anni dell'importo pagato per acquistare una nuova caldaia o una stufa/camino con caldaia integrata, se i lavori effettuati rientrano in un più ampio progetto di riqualificazione energetica. 
Attenzione, questa agevolazione è valida fino al 31/12/2016, salvo eventuali proroghe.

CHE PRODOTTI RIENTRANO

Per rendimenti ed emissioni, l'intera gamma delle stufe a pellet Hydro MCZ rientra in questa agevolazione. Il commercialista vi chiederà una dichiarazione del produttore per certificare che la stufa o il camino che avete acquistato rientri nell'incentivo.La potete scaricare qui:

dichiarazione per riqualificazione energetica detrazione 65%

 

PER APPROFONDIRE

Per valutare se il vostro intervento può essere considerato di “riqualificazione energetica” e per maggiori informazioni sulle procedure e sui documenti da presentare per ottenere l'agevolazione, vi invitiamo a rivolgervi ad un tecnico progettista professionista iscritto all'albo. Solo lui infatti potrà redigere un'asseverazione energetica di intervento di riqualificazione, senza la quale non è possibile ottenere l'agevolazione. 

Vi può essere utile anche scaricare la documentazione qui allegata:

 

DETRAZIONE FISCALE 50% PER IL RISPARMIO ENERGETICO E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

IN COSA CONSISTE

Potete ottenere una detrazione fiscale Irpef del 50% in dieci anni dell'importo pagato per acquistare una nuova stufa o camino, se i lavori effettuati rientrano in un progetto di risparmio energetico o di ristrutturazione edilizia.
Attenzione, questa agevolazione è pari al 50% solo fino al 31/12/2016, salvo eventuali proroghe.

CHE PRODOTTI RIENTRANO

Per rendimenti e potenza, l'intera gamma dei prodotti MCZ a pellet e legna rientra in questa agevolazione. Il commercialista vi chiederà una dichiarazione del produttore per certificare che la stufa o il camino che avete acquistato rientri nell'incentivo. La potete scaricare qui:

dichiarazione per risparmio energetico e ristrutturazione edilizia detrazione 50%

 

PER APPROFONDIRE

Per maggiori informazioni sulle procedure e sui documenti da presentare per ottenere l'agevolazione, vi può essere utile scaricare la documentazione qui allegata:

 

IVA AGEVOLATA SU INTERVENTI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO

Con Legge 23/12/1999 n. 488 all'art. 7 comma 1 lett. B) è stata introdotta l'aliquota agevolata del 10% sulle prestazioni e interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all'art. 31 1° comma lett. a), b) (manutenzione ordinaria e straordinaria), salvo per alcuni beni significativi individuati dal D.M. 29/12/1999 (fra cui le caldaie). Tale previsione è diventata a tempo illimitato con Legge 23/12/2009 n. 191 art. 2 comma 11.
Risulta chiaro pertanto che sulle cessioni con posa in opera di caminetti e/o stufe si applica l'aliquota IVA del 10% sul valore della prestazione, degli accessori e sul valore del bene pari al valore della prestazione e degli accessori stessi.

 

SINTESI ALIQUOTE IVA APPLICABILI ALLE CESSIONI DI CAMINETTI E STUFE
Fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata Manutenzione ordinaria e straordinaria di cui alle lettere a), b) art. 31, legge 457/78 Restauro e risanamento conservativo e interventi di ristrutturazione edilizia e di ritrutturazione urbanistica di cui alle lettere c), d), e) art. 31 legge 457/78 Costruzione di un'abitazione non di lusso
Cessioni di beni “finiti” con posa in opera 10% con la limitazione di alcuni beni significativi                  10%          4%
Cessioni di beni “finiti” senza posa in opera 22% 10% 4%